Regali Doc: a Castelbuono per il panettone Fiasconaro /1

Da oggi su la Forchetta e il Coltello nasce una nuova rubrica che abbiamo deciso di battezzare ‘ Regali Doc’. E sì, perché con il Natale ormai alle porte abbiamo pensato di suggerirvi dieci doni originali da regalare ai vostri cari, per le prossime festività. Un pensiero ad hoc nel segno indistinguibile della Sicilia. Vi consiglieremo dieci piccole eccellenze del nostro territorio facendovi conoscere i piccoli artigiani del gusto.

Abbiamo pensato alla possibilità di acquistare i prodotti attraverso gli e-shop ufficiali, o in alternativa, vi raccomanderemo come raggiungere il punto vendita più vicino.

Il nostro viaggio parte da Castelbuono, un piccolo borgo a 70 km da Palermo. Siamo nel cuore delle Madonie, un luogo magnifico tra i monti e i boschi della Sicilia più autentica. Qui, nel paese dove 91 anni fa nasceva la prima versione del dolce tipico milanese: basso e con la glassa di nocciole del Piemonte, vi facciamo conoscere un orgoglio del made in Sicily: il Bar Fiasconaro, che quest’anno festeggia i 60 anni di attività.

Il locale dei Fiasconaro si trova a piazza Margherita nel cuore del paese, un luogo simbolo per chi ama degustare tutto l’anno i dolci madoniti e dov’è possibile assaggiare il panettone milanese ripensato e rivisitato in chiave siciliana, con particolare cura ai sapori della terra, alla tradizione e al rispetto dei tempi della natura.

Dietro questa eccellenza tutta siciliana, c’è Nicola Fiasconaro che, insieme ai fratelli Fausto e Martino, ha ereditato la passione e l’arte di famiglia tramandata dal papà Mario. I panettoni sono buoni, soffici e dal gusto ricercato. La chiave del successo è nella lievitazione lenta, una lavorazione che dura 36 ore e non prevede l’aggiunta di conservanti o additivi che possano in qualche modo snaturare il processo di fermentazione della pasta acida garantendo qualità e fragranza nel pieno rispetto delle tradizioni dolciarie. Il processo di lievitazione naturale comincia il giorno prima dell’impasto per offrire caratteristiche qualitative, a livello di leggerezza e fragranza, uniche e ineguagliabili.

Per fare un buon panettone sono necessari tre giorni di lavoro tra lievitazione, cottura e conservazione. Una catena produttiva che riesce a sfornare 7000 panettoni al giorno, rispettando la rigida filosofia di una produzione artigianale che non prevede scorciatoie o trucchi. E poi, ci sono loro, gli ingredienti della tradizione siciliana: le arance candite, l’uva sultanina, la crema di cacao, le mandorle di Avola, il vino Marsala, il pistacchio di Bronte, le nocciole e la crema di caffè.

Dovete solo scegliere il prodotto che più incontra i vostri gusti. Per voi, Fiasconaro ha selezionato 5 gamme di lusso custodite in eleganti confezioni.

Partiamo dalla linea Classica: la scelta va dal panettone tradizionale con i canditi a quello con le Mandorle o le Nocciole e il Pandorato, il felice connubio tra panettone classico e pandoro veneto.

La linea Oro, con ben cinque versioni differenti. La novità 2013 si chiama Oro di Manna, e poi ci sono: Oro Bianco con una deliziosa e avvolgente crema di mandorle d’Avola, Oro Nero con gocce di cioccolato e una crema al caffè che potrete spalmare golosamente sulla vostra fetta e Oro Verde con una voluttuosa crema di pistacchio di Bronte.

Ma non è finita qui, per gli amanti dell’ora del tea, la linea alla Frutta con tre specialità: Pere&Cioccolato, Mediterraneo e Frutti di bosco. Immaginatevi a sorseggiare una fumante tazza di tea nero con una di queste delizie ed, in un attimo, risorgeranno dall’oblio tanti piccoli frammenti del vostro ‘tempo perduto’, di proustiana memoria.

Chiudiamo questa carrellata con altre due linee: il Zero Zero latte, prodotto con “Burrolì”, un grasso vegetale alternativo a quello animale, con canditi d’arancio e uvetta aromatizzata al Marsala e Zibibbo, e infine, il panettone Biologico, i cui ingredienti provengono da agricoltura biologica.

Il Panettone Oro di Manna, è la specialità della produzione 2013, appena insignito del premio ‘Prodotto innovativo 2013’. Il connubio tra panettone e manna è veicolo di antichi sapori e mestieri, riscoperti, rivalutati e rielaborati con gusto e passione. La manna prodotta esclusivamente in Sicilia, nella zona di Castelbuono e nelle Madonie, è un prodotto alimentare unico nel suo genere, ottenuto tramite l’incisione, con il mannaruolo, nella corteccia degli alberi e che permette la fuoriuscita della linfa con cui si realizza questo dolcificante naturale utilizzato sin dall’antichità per la realizzazione di dolci. Il tutto ricoperto di glassa bianca e colata di mannetti.

Una delizia per il palato che coinvolge tutti i sensi, un motivo in più per averlo sulle vostre tavole. Pensiamo possa essere un regalo speciale, per veri intenditori, da degustare, magari davanti al camino con un calice di bollicine italiane.

Foto Bartolo Chichi 

Fiasconaro S.r.l.

P.zza Margherita. 10
90013

Castelbuono (PA)
Italia

0921.677132

http://www.fiasconaro.com

Per sapere in quale punto vendita a Voi più vicino acquistare i prodotti Fiasconaro o per qualsiasi altra informazione potete contattare il numero verde:

800.929971

Lascia un commento